Astronauta svela il suo segreto per fare trading dalla luna.

Isola di Creta.
Il Re Minosse fa costruire il labirinto per rinchiudervi il Minotauro, il mostro nato dall’unione tra la moglie (che brava donna eh!) e un toro. Il mostro viene poi ucciso da Teseo, che fugge con l’aiuto del famoso “filo di Arianna”.
E’ un intrico di strade, stanze e gallerie, costruito da Dedalo con il figlio Icaro, i quali, quando terminano la costruzione, vi si trovarono prigionieri. Dedalo costruisce delle ali, che attacca con la cera alle loro spalle, ed entrambi ne escono volando.
Cosa c’entra tutto questo con il trading? E l’astronauta che fine ha fatto?
Tranquillo, non sono impazzito e non ho preso un mix di funghi allucinogeni.
Seguimi fino alla fine e capirai, ma non perderti nulla di quanto c’è scritto in questo articolo perchè tutto è strategicamente collegato e finalmente anche tu potrai costruire le tue ali e uscire dal labirinto. E andare nello spazio.
COSA PUOI IMPARARE DAI MIEI SCIOCCHI ERRORI DI TRADER NOVELLINO
Era un venerdì di Agosto e faceva un caldo assurdo in ufficio. Non sapevo che ora fosse sapevo solo che volevo che quella giornata finisse al più presto.
Avevo studiato per anni cercando di finire l’Università il prima possibile per coronare quello che credevo fosse il mio sogno e non troppo tempo dopo ci ero riuscito.
Lavoravo in una delle più belle capitali europee, in una delle multinazionali più famose al mondo. Ma tutto mi stava stretto. Molto stretto.
Non so perchè ma un litigio col capo in quella giornata aveva acceso una lampadina: lavorare come dipendente per il resto della mia vita non era il traguardo che mi ero prefissato. Sveglia al mattino presto, ordini e lamentele dal capo, il dover chiedere il permesso per ogni giorno che avessi voluto spendere lontano dalla scrivania non era esattamente il mio sogno.
Come potevo pensare che una laurea e quel lavoro da zombie d’ufficio potevano darmi la felicità e la libertà che sognavo?
Mi sentivo uno schiavo.
Cosi una mattina ho deciso che avrei utilizzato il mio (poco) tempo libero per creare la mia vita. Quella che davvero mi avrebbe reso felice, almeno in termini lavorativi.
Da diverso tempo il mondo del trading e della finanza erano come un magnete per me, così decisi di mettermi a studiare.
Di seguito troverai i più importanti errori che ho commesso prima di affacciarmi al mondo del Trend Trading non discrezionale.
Non farti spaventare dalle parole, Trend Trading non discrezionale significa semplicemente investire sui Trend in maniera meccanica lasciando fuori dalla stanza le decisioni personali che derivano dall’emotività legata al denaro e alla psicologia che guida le scelte d’investimento.
A dirla tutta però, a questo punto devo fare una piccola menzione al mio socio, nonché mentore Gian Massimo e fondatore dell’Accademia.
Fu infatti lui a salvarmi dalle grinfie degli pseudo-guru dell’intraday, e instradarmi invece sulla via del trend trading, con tutti i benefici connessi (come maggior tempo libero da dedicare ai miei affetti e ai mie hobby, utilizzo di un chiaro sistema di trend trading meccanico comprensibile, meno stress, ma soprattutto finalmente PROFITTI).
Lui operava già da tempo nei mercati e nel mondo degli investimenti finanziari e aveva parecchie centinaia di operazioni all’attivo che derivano da una marea di strategie testate in prima persona che lo avevano portato infine a preferire il trading di lungo termine, meglio conosciuto come trend following o trend trading.
Decisi di chiamarlo e dopo più di un ora e mezza al telefono a spiegarmi perchè era giunto alla creazione di un metodo che deriva da oltre un secolo di investimenti sui trend mi chiese di diventare suo studente.
Credeva fortemente che il trading potesse essere insegnato, a patto di seguire un metodo fatto di regole precise e rispettarle senza SE e senza MA…
Accettai e…
Il resto è storia, che però ti racconterò un’altra volta.
Ma torniamo alla storia di oggi.
Come tutti i trader esordienti ho pensato che trading facesse rima con ore e ore spese davanti ai grafici di brevissimo periodo. Questo principalmente a cause della figura idealizzata del trading diffusa dal cinema e su molti siti e forum su Internet. Ma in soldoni quello che volevo era far soldi, senza sacrifici e senza dover davvero “lavorare”, e soprattutto SUBITO.
Ripensando a tutti gli errori che ho fatto, e non parlo dell’idea di dedicarmi al trading senza riflettere, non ho ancora capito come sono sopravvissuto al mio impatto con questo crudele mondo, ma oggi voglio darti qualche spunto per non ripetere gli errori che ho fatto io prima di quella chiacchierata di un ora e mezza.
Infatti, mi sono ritrovato ben presto a provare a tradare con lo pseudo metodo più pubblicizzato tra i novellini: lo scalping.
Sì, magari all’inizio se stavo 10-14 ore davanti al monitor del pc qualche risultato (piccolo) arrivava, ma ben presto tutti gli altri miei interessi venivano letteralmente sacrificati: iniziarono cosi i rimproveri da parte del datore di lavoro per la scarsa concentrazione, cocenti delusioni con gli esami universitari, e litigi con famiglia e amici.
Questo è quello che ti succede quando investi soldi cedendo il volante della tua auto sportiva alle emozioni, e non utilizzi una seria strategia di lungo termine. Succede che ti schianti contro un muro in cemento armato senza cinture e senza airbag.
Perché il trading intraday ti brucia il portafoglio e cosa devi fare per salvarti
Te la faccio facile. Il punto è questo :
- Se hai deciso di iniziare col trading, oltre alla passione per il saldo del tuo conto che cresce di anno in anno, hai un desiderio di “libertà”. Libertà finanziaria e libertà personale.
- Per raggiungere il prima possibile questo obiettivo, inizi (erroneamente) con lo scalping.
- Trading intraday o scalping, significa spendere quasi tutta la giornata davanti al pc.
- Tutto il giorno davanti al pc = Stress, no tempo libero per hobby, per amici, per fidanzata, per famiglia.
- Anziché avere un business, ora hai un altro stressante lavoro da dipendente. In perdita.
NON ERANO QUESTI I PIANI, VERO?
Ed ecco che in poco tempo e senza accorgertene sei finito intrappolato in un labirinto.
Sei lo sfortunato trader chiuso nel labirinto che brokers e pseudo-guru hanno fatto in modo che tu costruissi con le tue mani, proprio come Icaro.
Cosa devi fare per far esplodere i tuoi profitti e diventare un vero Trend Trader
Esiste un famelico mostro, proprio come il Minotauro, chiamato “trading intraday”.
Ma non disperare, sto per svelarti l’arma segreta per uccidere il mostro e uscire dal labirinto. Si chiama TREND TRADING e ti permetterà di costruire le tue ali per la libertà.
Prima di tutto comincia a prendere le redini della tua operatività.
Devi iniziare a pensare fuori dal gregge degli opportunity seeker, che sognano villa e Ferrari, con 50 euro nel conto. La realtà non è cosi dorata.
Ti sto dicendo di crescere, studiare, evolverti, adottare un valido SISTEMA di trading di lungo periodo e iniziare a considerarti come un vero professionista del trading, senza accampare scuse come:
- “non ho soldi”
- “è tutto un complotto”
- “è troppo complicato per me”
Le opportunità profittevoli sono là fuori, nei grafici di lungo periodo, lascia che il sistema le colga, e il resto verrà da se. Senza stress, e con tanta consapevolezza.
“Per tutte le nostre presunzioni sull’essere al centro dell’universo, noi viviamo in un comune pianeta di una monotona stella ficcata in un oscuro angolo… in una galassia ordinaria che è una di circa 100 miliardi di galassie… Questo è il fatto fondamentale dell’universo che abitiamo. Ed è un bene per noi arrivare a capirlo.”
CARL SAGAN
Ecco, se potessi scegliere un aforisma per spiegare la differenza tra un day trader e un trend trader, sarebbe sicuramente questo.
Ascolta. Se vuoi un consiglio che possa davvero aiutarti in questo viaggio devi uscire dagli schemi, fare ciò che per gli altri è ritenuto impossibile, costruire il tuo Space Shuttle e volare sulla luna.
Ricordi il nostro astronauta?
Proprio come lui devi trovare il modo di guardare la terra (i tuoi grafici) da una distanza ben maggiore rispetto a quella cui sei abituato o ti hanno fatto credere sia quella giusta mentre non riesci a guardare oltre la punta del tuo naso.
Per farlo esiste un modo molto semplice, è un trucco e come tutti i trucchi durante gli spettacoli di magia, anche questo ti è stato tenuto nascosto per permetterti di divertirti un pò.
Cosa succede però mentre ti diverti? Il mago, l’illusionista guadagnano. Giusto?
Qua però sei tu a voler guadagnare, e ora ti insegno un modo per diventare un astronauta e mettere un razzo al tuo conto trading con UNA sola semplice tecnica.
Guarda il grafico qua sotto ad esempio:
E’ un grafico daily di GBPAUD e la linea nera è una media mobile a 200 periodi.
Forse questo non ti aiuta, ma devi sapere che è LA media utilizzata dall’industria finanziaria di Wall Street e ha origine storiche, nata quando ancora i software che abbiamo a disposizione oggi erano utopia e i calcoli venivano fatti a mano.
Ora, io vedo ogni santo giorno persone all’interno di gruppi su Facebook, Forum online e su youtube che si fa in 4 per capire dove il mercato sta andando oggi.
Ma come si fa a capirlo? Semplicemente non si può, ecco perchè si parte dalla domanda sbagliata.
La domanda giusta da farsi sarebbe invece: dove sta andando questa azione o coppia di valute nel lungo termine? Ed ecco che la nostra amica media a 200 periodi ci viene in soccorso.
E se ti fossi posto questa domanda come me avresti portato a casa 3000 pips con un solo investimento. Su un solo strumento.
Non so cosa siano 3000 pips a casa tua, ma da me fanno 3000 dollari con un mini-lotto o 30.000 con un lotto. Da cosa dipende? Solo dal tuo capitale.
Di nuovo, non so quanti soldi siano per te 30.000, ma a casa mia sono un terrapieno di diamanti preziosi, visti anche gli sforzi giornalieri MOLTO limitati per scovare investimenti del genere.
Oppure quest’altro grafico, NVDA.
Vedi la media nera a 200 periodi di nuovo?
Questa media non fa altro che calcolare in automatico l’andamento medio di un determinato strumento negli ultimi 200 giorni di trading.
Quando il prezzo supera la media al rialzo ci aspettiamo che per quello strumento possa iniziare un UPTREND o TREND AL RIALZO.
Se invece il prezzo supera la media al ribasso ci aspettiamo che per quello strumento possa iniziare un DOWNTREND o TREND AL RIBASSO.
Ed è cosi che NVDA è passata da $30 a $120 in pochissimo tempo. Fa +300%. In 9 mesi.
Attenzione: Ovviamente ci possono essere falsi segnali, quindi abbiamo bisogno di altri strumenti che ci aiutano a filtrare questi falsi segnali. Capirai bene che un metodo non possono basarsi solo su una verità così semplice.
Ma per ora inizia a farci caso. Piazza la tua media mobile su ogni grafico e inizia a notare il comportamento e l’andamento di tutti gli strumenti che puoi.
Ti stupirai di vedere come con un semplice trucco quanto meno eviterai di chiederti cosa fare OGGI e inizierai a chiederti quando invece entrare a mercato in direzione del TREND in atto che ti permetterà finalmente di guardare il tuo conto moltiplicarsi ogni anno.
2 Commenti. Nuovo commento
Ciao Efisio, sono un conterraneo interessato, ma qual’è la Vostra expectancy? e per quanti anni? potete dimostrarlo? Grazie, attendo riscontro. Un caro saluto
Ciao Gian Luca,
prima di tutto grazie per il tuo interesse, ci fa davvero piacere avere un altro isolano sul Blog.
Lavoro in una banca d’investimento e potrei iniziare a scrivere di miliardi di € investiti, gente che gira in Bentley e yacht ormeggiati a St.Barth, ma alla fine della fiera queste sono tutte cose che a noi interessano ben poco e creerebbero soltanto illusioni nella tua testa.
Loro fanno un altro gioco con altre regole.
Tuttavia i nostri risultati sono superiori alle medie di mercato che si attestano intorno al 20%.
Perché è vero che loro hanno risorse e cervelli che noi non abbiamo, ma dalla nostra c’è una strategia con un’elasticità e adattabilità alle condizioni di mercato che loro possono solo sognare, e soprattutto che porta le probabilità di successo dalla nostra parte.
Senza prometterti la luna, ti garantisco che nel lungo termine seguendo alla lettera le nostre raccomandazioni, avrai più risultati di quelli che potresti avere con qualsiasi altra strategia o acquistando pacchetti di segnali senza cognizione di causa da uno dei tanti venditori di fuffa li fuori.
E intendo risultati costanti per anni.
Per dimostrarlo potremmo farti vedere i nostri conti, ma qualcuno direbbe che si tratta di una trovata di marketing in quanto ti assicuro che purtroppo chiunque può modificarli a proprio favore.
Inoltre PROMETTERE dei risultati su questo campo è VIETATO, ecco perché noi al momento abbiamo deciso di fare un altro gioco e di dimostrare in maniera più indiretta (ma anche più onesta se mi permetti) i nostri risultati (vedi gli articoli del Blog, le newsletter e il report). In questo modo ti basta leggere tutti questi materiali per vedere quanto ha senso quello che diciamo, senza rischiare neppure un Euro.
Non pensarci troppo su e capirai subito di cosa si tratta.
Ti aspetto di nuovo qui sul Blog e sul gruppo FB!
Un caro saluto,
Efisio
PS: se ti aspetti di diventare milionario dal giorno alla notte, mi dispiace ma non sei nel posto giusto perché NON è questo quello che facciamo.